Internet adsl: gli italiani amano il web

-

Un'indagine Audiweb ha rivelato che nel mese di luglio, in una giornata tipo, gli italiani connessi con una linea internet adsl sono stati oltre 12,2 milioni

immagini

Collegarsi in rete, soprattutto quando si è provvisti di una connessione internet adsl, è una passione che sta coinvolgendo sempre più persone  .

In accordo con le stime pubblicate da Audiweb, nel solo mese di luglio si è registrato un incremento annuo del 10%, pari a 26,2 milioni di italiani che si sono collegati al web almeno una volta. È importante sottolineare che i dati non tengono conto delle connessioni avvenute tramite smartphone o tablet. In una giornata tipo sono stati 12,2 milioni gli utenti attivi che hanno passato almeno un'ora e tredici minuti a “surfare” sul web, consultando mediamente 128 pagine ciascuno.

Il dato, confrontato con il 2010, fa registrare un incremento pari al 12,8% e, considerando che la rilevazione è stata effettuata in estate, periodo dell'anno in cui si conduce una vita meno “casalinga” rispetto ai mesi "freddi", lo stupore aumenta. Il culmine dell'attività on line è stato registrato tra le 15 e le 18 con una media di 6,2 milioni di utenti attivi. Tra le 9 e le 12 gli aficionados collegati erano 5,5 milioni.

Le amate connessioni internet adsl diventano meno “incandescenti” tra le 21 e mezzanotte, fascia oraria in cui “solo” 4,9 milioni di italiani navigano, consultando 49 pagine a testa. L'indagine Audiweb rivela che nel mese di luglio, ogni giorno, erano on line 6,8 milioni di uomini, ovvero il 24,8% della popolazione di riferimento e 5,4 milioni di donne (19,7%) del campione in esame.

Per quanto riguarda l'età degli internauti appassionati di internet adsl, i giovani tra i 25 e i 34 anni sono i più attivi (32,4% della popolazione), seguiti dalla fascia dei 35-54enni (31,4%). A livello geografico, il Sud, isole comprese, con il 31,5% della popolazione on line (3,8 milioni), conquista il podio. In seconda posizione si classificano il Nord-Ovest (30% dalla popolazione pari a 3,7 milioni di utenti attivi) e il Centro (17,8%)  pari a 2,2 milioni di utenti. Fanalino di coda è la zona del Nord-Est con il 15,7% della popolazione (1,9 milioni di utenti online).

Se sei un amante della tecnologia e desideri essere sempre connesso, SuperMoney, il portale per il confronto delle tariffe di internet adsl, telefonia, adsl e telefono e cellulari, ti consentirà di trovare la formula più adatta alle tue necessità.

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo la citazione della fonte e l'attivazione di un link di riferimento’.

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento