Internet adsl: quanto è veloce la tua connessione?

Il Misurainternet Agcom permette di rilevare la velocità della connessione internet Adsl.

Internet adsl: quanto è veloce la tua connessione?

Dopo aver scelto la connessione internet adsl tra le numerose e allettanti offerte presenti sul mercato, la rete, talvolta, disattende le promesse di velocità tanto pubblicizzate all'inizio. Per scoprire se la linea internet adsl installata funziona come dovrebbe, esiste uno strumento semplice, gratuito e con valore legale: il "Misura Internet", realizzato dall'Autorità Garante per le Comunicazoni (Agcom), consente di effettuare il test di misurazione per capire se le prestazioni della linea internet Adsl corrispondono effettivamente a quelle pubblicizzate dall'operatore.

Il Misura Internet di Agcom richiede la registrazione al sito www.misurainyernet.it e il download del software Ne.Me.Sys (Netword Measurement System), disponibile in una versione recentemente aggiornata. Il risultato del test potrà essere utilizzato come prova di inadempienza contrattuale, grazie al quale sarà possibile fare un reclamo per ottenere il ripristino degli standard minimi garantiti, oppure rescindere dal contratto per giusta causa, senza dover pagare alcuna penale. Per avere valore legale, il sistema di misurazione internet Adsl deve effettuare almeno una rilevazione all'ora nell'arco di 24 ore. La sessione può essere interrotta dall'utente ma deve essere conclusa entro un massimo di tre giorni.

Nel periodo di misurazione, il pc dovrà essere sempre acceso, collegato al modem tramite cavo ethernet, con collegamento internet spento, così come altri computer, IPTV e VoIP. A rilevazione conclusa, i risultati ottenuti, consultabili tramite un pdf da richiedere, dovranno essere confrontati con i valori di riferimento comunicati dall'operatore e riportati sulle condizioni contrattuali. Se le prestazioni di velocità di internet Adsl sono inferiori a quelle promesse, è possibile avviare un reclamo. Se desideri trovare le tariffe più convenienti per internet adsl, telefonia fissa, adsl e telefono, cellulari e servizio pay tv, e decidere l'opzione più in linea con le tue esigenze, utilizza il servizio di confronto offerto da SuperMoney.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo la citazione della fonte e l'attivazione di un link di riferimento'.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis