SuperMoney
NUMERO VERDE 800 032424

Internet adsl, la banda larga europea batte quella americana

-

Il rapporto fra qualità della connessione internet adsl e il prezzo medio mensile pagato premia l'Italia e boccia gli USA:

immagini

L'internet adsl, al giorno d'oggi, è diventato “l'amico del cuore” di grandi e piccoli, e sembra davvero che non se ne possa più fare a meno : per lavorare, per le ricerche scolastiche, o per puro divertimento, il web è parte delle quotidianità. Inoltre, le connessioni internet adsl europee risulterebbero le migliori al mondo. Un dato sorprendente evidenziato da uno studio pubblicato dal Berkman Center for Internet & Society di Harvard.

La ricerca ha analizzato il rapporto fra la qualità della connessione internet adsl e il prezzo medio mensile, posizionando l'Italia al quattordicesimo posto e gli Stati Uniti al sedicesimo. L'oriente, sempre in prima linea in fatto di tecnologie avanzate, con Giappone e Corea del Sud, rispettivamente in terza e quarta posizione, occupa posti degni nella classifica delle migliori connessioni a banda larga. A dominare la parade delle connessioni internet adsl più convenienti ci sono i paesi nord-europei, Svezia in primis. L'Italia, però, non significa che vanti connessioni internet adsl più veloci rispetto a quelle statunitensi, ma equivale a dire che negli USA, un utente spende mediamente una cifra maggiore per avere una connessione di pari velocità, e che in Europa, l'offerta, molto spesso, comprende anche servizi di telefonia fissa, telefonia mobile e di televisione.

Questa situazione si verifica perché in paesi tecnologicamente all'avanguardia come Olanda, Germania e Belgio, il dispiegamento di infrastrutture come la fibra ottica è massiccio, mentre negli USA, la mancanza di un market concorrenziale nel settore, porta all'immobilismo del mercato, causando l'aumento dei prezzi e pochi incentivi all'innovazione. Se desideri trovare le tariffe più convenienti per internet adsl, telefonia fissa, adsl e telefonocellulari e servizio pay tv, e decidere l'opzione più in linea con le tue esigenze, utilizza il servizio di confronto offerto da SuperMoney.

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo la citazione della fonte e l'attivazione di un link di riferimento’.

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento