Quant'è veloce la tua connessione internet? Se vuoi avere una risposta ufficiale, puoi trovarla nei dati pubblicati sul sito dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) , che indicano la velocità minima delle offerte più vendute negli ultimi 12 mesi.

Si tratta della prima rilevazione "oggettiva", portata a termine da un organismo super partes come l'Agcom: le misurazioni sono state eseguite tra il luglio e il dicembre del 2010 attaverso appositi computer (uno in ogni regione), installati in posizioni strategiche, che hanno valutato le velocità delle linee adsl.

I risultati? Niente male. Gli operatori maggiori (Telecom Italia, Wind e Vodafone) hanno ottenuto i risultati più positivi, con velocità molto vicine a quelle massime pubblicizzate. Le Adsl dichiarate come 7 Megabit hanno valori minimi vicini a 6 o 6,5 Megabit. Un po' più "lumaca" Teletu, con 5,5 Mbps.

Se i giganti della telefonia vengono promossi (quasi) a pieni voti, gli operatori minori se la cavano un po' peggio: il motivo, probabilmente, è la minore disponibilità di infrastrutture. Ma un servizio meno efficiente non si traduce in prezzi più vantaggiosi, al contrario. A volte le offerte dei piccoli operatori costano più della media.

Oltre alle pagelle a livello nazionale, l'Autorità esplora anche i valori suddividendoli per regioni: al momento vengono registrati solo i dati di Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto, ma l'obiettivo è estendere la rilevazione a tutta Italia per garantire agli utenti la maggiore trasparenza possibile.

Se vuoi misurare la velocità della tua connessione, oggi hai uno strumento in più grazie al nuovo test di Agcom, più rapido e immediato rispetto alla versione precedente. L'obiettivo: capire se la rapidità di connessione è pari a quella promessa: in caso contrario, è possibile utilizzare questo test per fare ricorso al proprio operatore ed eventualmente richiedere la disdetta del contratto gratuitamente. L'Autorità fa sapere che già 150 persone al giorno utilizzano questo strumento.

Se non sei soddisfatto della tua linea adsl e vuoi farti un'idea delle offerte più vantaggiose sul mercato puoi utilizzare il servizio di Supermoney per il confronto di telefonia e internet: gratuitamente e in pochi click puoi visualizzare le proposte di numerosi operatori e scegliere quella migliore per sfrecciare nel web a tutta velocità.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo la citazione della fonte e l'attivazione di un link di riferimento'.