In un momento di grande attenzione alle problematiche ambientali, anche la telefonia si tinge di verde: Telecom Italia lancia infatti una nuova linea di prodotti ecocompatibili, contrassegnati dal marchio "Telecom Italia Green" e destinati alla clientela consumer e business.

Il primo eco-prodotto ad inaugurare la serie è il modem Adsl Wi-Fi N, per la connessione internet wireless ad alta velocità, realizzato seguendo criteri di ecoprogettazione e di ecocompatibilità così da garantire la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico. Questo router innovativo - costruito con plastiche omogenee e con materiali privi di composti alogenati così da rendere più semplice il riciclo - permetterà di risparmiare circa il 40% di energia elettrica e la stessa percentuale di emissioni di gas serra (CO2 equivalente), rispetto ai prodotti della precedente generazione. In più, il nuovo marchio si impegna a confezionare i nuovi modem con cartone riutilizzabile e non plastificato, facilmente riciclabile.

Telecom Italia ha in programma per il 2011 la diffusione di oltre 1 milione di modem ecologici: in questo modo riuscirà a generare un beneficio per l'ambiente pari a quello che si otterrebbe dalla non circolazione in un anno di circa 11.500 automobili o con il rimboschimento di 29.400 alberi.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e all'attivazione di un link di riferimento'.