L'utilizzo delle internet key, le chiavette usb per collegarsi alla rete internet in mobilità, è sempre più diffuso. Attualmente infatti, gli utenti in possesso di chiavette internet sono già circa 22 milioni, dato che conferma la forte crescita del fenomeno di internet mobile.
Ma come si fa a scegliere la più conveniente sul mercato tra le numerose offerte proposte? Il principale punto da considerare è l'analisi delle proprie esigenze per cercare di capire, a seconda delle proprie abitudini e richieste, qual è l'opzione più adatta a soddisfarle.
Supermoney.eu ha effettuato un confronto completo tra i diversi gestori di telefonia che offrono servizi di internet mobile, allo scopo di cercare una internet key che più rispecchia le esigenze di un utente tipo considerato.
Il confronto effettuato ha esaminato un profilo di utente consumer, che naviga all'incirca 3 ore al giorno ma esclusivamente la sera e nei weekend; l'utente quando si collega solitamente si avvale di ogni opzione offerta dalla rete internet e in più vede video, scarica musica, film o file maggiori di 5 MB. Il tipo di contratto richiesto è un'offerta ricaricabile con sistema di tariffazione a ore per un periodo di vincolo massimo di un anno e il supporto preferito dall'utente è la USB.
La velocità minima in ricezione richiesta è di 7.2 Mbs, la minima di invio è 384 Kbts. Per l'offerta richiesta di internet key, l'utente considerato non desidera avere un pc incluso. Dal confronto effettuato si è visto che per questa tipologia di utente si può risparmiare fino a ben 400 euro annuali!
Il primo risultato emerso in ordine di convenienza, per questo profilo di utente è "Internet Pack 100 Ricaricabile", l'offerta di internet key proposta da Tim che ha un costo annuale di 159 euro e permette di navigare in maniera semplice e conveniente. Internet Pack 100 Ricaricabile offre la internet key Huawei e1692 che prevede tariffazione a ore, velocità in ricezione di 7.2 MBs e velocità in invio di 384 KBs. La internet key è supportata come richiesto da USB e l'offerta include un anno di navigazione in internet per un anno usufruendo di 100 ore al mese.
Il secondo risultato emerso dal confronto è "Mega 100 Ore Ricaricabile" di Wind che ha un costo di 219 euro all'anno e consente di avere 100 ore di navigazione al mese. La internet key è un modello Alcatel, ha tariffazione ad ore e un supporto USB; la velocità in ricezione è di 7.2 MBs e la velocità in invio è di 384 KBs.
I risultati successivi mostrano altre offerte di internet key i cui costi variano dai 223 euro annuali fino ad arrivare a 599 euro annuali per "Wind Easy Internet Ricaricabile" dell'operatore Wind. Il risparmio al quale può arrivare l'utente considerato, che naviga esclusivamente di sera e nei weekend e che ha bisogno delle esigenze sopra descritte, può quindi arrivare fino a 400 euro all'anno, cifra sicuramente considerevole.
Naturalmente bisogna capire bene quali sono le proprie esigenze di consumo per vedere, tra le offerte disponibili, quella che più si adatta alle necessità di ognuno.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento'.