Risparmiare sull'adsl voce ed internet attualmente è una delle maggiori esigenze degli utenti; sempre di più infatti si cerca un piano completo che riesca a includere in un costo conveniente mensile, entrambi i servizi, per avere la libertà di parlare e navigare senza limiti eliminando così i classici costi al minuto.
Supermoney.eu ha effettuato un confronto tra gli operatori che offrono servizi adsl internet e voce, tenendo in considerazione le esigenze di un preciso profilo di utente, per cercare il piano e l'operatore che maggiormente soddisfi le sue necessità e vedere il tipo di risparmio al quale può andare incontro. Il profilo di utenza considerato è un consumer della provincia di Milano, che desidera risparmiare sulla sua linea adsl voce ed internet da casa ma non vuole una nuova linea telefonica. Le telefonate effettuate da questo utente sono prevalentemente effettuate di sera o nei weekend (in media 4 al giorno) verso numeri di rete fissa e la durata media per ogni singola chiamata è di 13 minuti. Per quanto riguarda la navigazione in internet l'utente giornalmente effettua circa 2 ore di navigazione di cui in maggior misura di sera.

I risultati emersi dal confronto effettuato dal portale dedicato al confronto delle tariffe telefoniche mostrano per la tipologia di utente appena descritta, un risparmio mensile di circa 10 euro! La prima tariffa adsl internet e voce, che maggiormente rispecchia le esigenze di questo utente, in ordine di convenienza è 7 Mega tutto incluso dell'operatore Teleunit, attivabile entro oggi, il cui costo fisso mensile ammonta a 24 euro per il primo anno. La soluzione7 Mega tutto incluso di Teleunit è una tariffa senza limiti! Nel costo fisso al mese di 24 euro, in promozione per il primo anno, è infatti compresa la quota dei costi di attivazione piano, le chiamate locali e nazionali effettuate verso numeri di rete fissa senza scatto alla risposta nè distinzione di fascia oraria e la navigazione con l'Adsl 7 Mega. Sottoscrivendo tale piano la linea telefonica sarà gestita dal nuovo operatore Teleunit e non ci sarà più bisogno di pagare il canone Telecom. Il costo di 24 euro mensile è dato da una media ponderata tra i costi in promozione per i primi mesi e il full price per i mesi successi che è pari a 37,90 euro. I successivi risultati emersi in ordine di convenienza per l'utente considerato riguardano piani degli operatori Teletu, Tiscali, Telecom e Fastweb, i cui costi restano comunque intorno alla cifra del piano già decritto di Teleunit e precisamente vanno dai 25 ai 27 euro mensili, costi promozionali per il primo anno di attivazione. L'ultimo piano tariffario adsl voce ed internet emerso dal confronto effettuato per il profilo di utente preso in esame è Tutto Fastweb Decennium di Fastweb, il cui costo mensile ammonta a 33 euro. Naturalmente tale piano ha un'offerta più completa, nel costo mensile infatti è inclusa la navigazione internet ADSL illimitata con connessione fino a 20 mega, le chiamate verso operatori di rete fissa nazionale gratuite, la chiavetta internet con un tot di traffico UMTS incluso al mese, la Fastweb tv con i canali del digitale terrestre più altri canali On demand, servizio FastMail con la possibilità di avere 4 caselle di posta elettronica da 1 Giga l'una e una SIM voce con un tot di traffico incluso al mese. Anche attivando il piano tariffario di Fastweb è prevista l'abolizione del costo del canone Telecom, l'offerta è attivabile anche on-line ed è prevista l'installazione e la configurazione gratuita di modem e wi-fi, a casa dei clienti Fastweb, tramite un tecnico esperto. Come si è visto dal confronto, è possibile risparmiare sul telefono di casa e sulla connessione adsl cambiando operatore, pur lasciando attiva la propria linea telefonica; nel caso considerato il risparmio arriva fino a 10 euro! Ovviamente prima di tutto è necessario capire bene quali sono le proprie esigenze di consumo per vedere, tra le offerte disponibili, quella che più si adatta alle necessità di ognuno.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.