Rete fissa e telefonia, tasso di malfunzionamento della rete Telecom piuttosto alto;dagli ultimi dati disponibili e riferiti al primo semestre 2009 risulta un tasso pari al 13%. Telefonia fissa e rete Telecom inefficienti quindi? Quando parliamo di tasso di malfunzionamento intendiamo il rapporto tra il numero di segnalazioni di malfunzionamenti effettivi e il numero medio delle linee d'accesso.
E' l'AGCOM, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che certifica ufficialmente la qualità del funzionamento della telefonia legata alla rete fissa Telecom.
Un tasso ancora elevato, ma secondo i dati degli ultimi tre anni in calo progressivo.
Agcom parla di costipazione di alcuni settori della rete fissaTelecom, mentre la direzione rapporti con i consumatori dell'Autorità segnala la mancanza di copertura di alcune aree, il che non solo causa problemi nella fornitura di servizi di telefonia fissa, ma provoca anche cadute di linea per la rete mobile.
Per la rete mobile tra l'altro la situazione non è delle migliori dato che c'è stata negli ultimi tempi una crescita esponenziale delle internet key e il boom delle connessioni mobili da cellulare; questo ha causato un sovraccarico nella banda che potrebbe creare non pochi problemi nel prossimo futuro.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e all'attivazione di un link di riferimento.