La Corte di giustizia dell'Unione Europea stabilisce che in Italia è già garantita l'opportunità di avere le offerte Internet ADSL a banda larga su rete fissa senza il supporto del telefono fisso, consentendo in tal modo di rinunciare all'abbonamento e quindi alle chiamate telefoniche tradizionali.

Telecom Italia è una delle prime compagnie che già asseconda questa condizione, con le offerte Alice Casa Internet e Alice Casa Voce&Internet, dando la possibilità agli utenti di accedere all'Adsl senza dover sottoscrivere l'abbonamento telefonico pagando il canone ma al solo costo dell'offerta stessa relativo al traffico dati.

Con questa tecnologia infatti gli utenti effettuano la navigazione in internet ADSL utilizzando solo una parte del doppino in rame della linea telefonica e quindi pagando solo quella parte, lasciando inutilizzata la restante che consente la telefonia tradizionale per la quale si paga il canone.

Un'altra compagnia telefonica che consente di applicare solo il canone dati è Infostrada, attraverso la promozione Adsl flat che si appoggia solo a una parte del doppino in rame. Le compagnie telefoniche però, ammettono che le seguenti offerte non riscontrano negli utenti lo stesso successo di quelle che mettono insieme internet e telefono, proprio perché queste ultime si dimostrano più complete e conseguentemente più convenienti.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e all'attivazione di un link di riferimento.