La Corte di Giustizia Europea ha di recente imposto alle aziende di telecomunicazioni di fornire l'offerta adsl internet per chi vuole utilizzare i servizi internet senza necessità di avere la linea telefonica.
In Italia ormai l'offerta adsl internet senza l'obbligo di telefono fisso è molto diffusa, ma i prezzi per i contratti dell'adsl internet senza doppino telefonico risultano decisamente elevati e anche non convenienti rispetto alle offerte che uniscono telefonia fissa e adsl internet. Il risparmio effettivo dato dall'offerta adsl internet senza telefono, quando c'è, si aggira intorno ai 3 euro rispetto al canone Telecom Italia e la connessione adsl standard da pagare al provider utilizzato, quindi non risulta conveniente. Inoltre, in caso di adsl internet attivate senza telefonia fissa, gli operatori sono obbligati a pagare un canone addizionale a Telecom per far sì che vengano coperti i costi affrontati per la manutenzione dei doppini.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e all'attivazione di un link di riferimento.