Supermoney.eu, primo sito web in Italia ad confrontare, in un solo portale, tariffe telefoniche, prodotti bancari, servizi assicurativi e bollette energetiche, ha ricevuto oggi da parte dell'Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM) la notifica ufficiale di accreditamento del motore di confronto dell'area Telefonia.
Supermoney.eu diventa quindi il primo e l'unico portale in Italia a poter effettuare confronti sulle tariffe telefoniche veritieri, corretti, trasparenti e certificati dall'Autorità Garante.
Il procedimento di accreditamento sotto la responsabilità del Dott. Sergio Del Grosso, dirigente dell'ufficio per la trasparenza delle condizioni economiche di offerta della Direzione Tutela dei Consumatori AGCOM, iniziato a fine 2009, ha visto il superamento di due fasi di controllo, una qualitativa e una quantitativa: la fase qualitativa mirava alla verifica dei requisiti di trasparenza, correttezza ed indipendenza; la fase quantitativa ha certificato il corretto funzionamento dei modelli di calcolo e dei risultati presentati ai consumatori. La notifica ufficiale della certificazione implica in primo luogo l'attestazione della bontà e dell'efficacia del modello di calcolo utilizzato da Supermoney.eu nel confronto delle tariffe telefoniche per i servizi presenti sul portale: telefonia mobile, ADSL voce e internet, ADSL solo voce, ADSL solo internet, internet mobile e VoIP. In secondo luogo l'accreditamento AGCOM significa anche trasparenza e imparzialità dei risultati.
«L'obiettivo dell'Autorità Garante - ha commentato Andrea Manfredi, recentemente divenuto Amministratore Delegato di Supermoney.eu - è totalmente condivisibile: mettere ordine tra un sottobosco di portali, più o meno piccoli, che fanno credere di fornire confronti trasparenti e veritieri su costi e condizioni delle tariffe telefoniche, ma che in realtà danno agli utenti indicazioni sbagliate, talvolta per imperizia, talvolta per proprio tornaconto. L'istituzione di una procedura di accreditamento è quindi un passaggio fondamentale. Noi vorremmo che l'andasse oltre: così come non si possono fare confronti di polizze assicurative senza essere iscritti all'Albo dei broker assicurativi e così come non si possono comparare mutui, prestiti e conti correnti senza essere iscritti all'Albo degli intermediari creditizi, sarebbe molto utile che AGCOM richiedesse questa procedura di accreditamento e l'iscrizione ad un Albo per tutti gli operatori che effettuano confronti su internet, il media del futuro sul quale peraltro, è destinata a vigilare».
Supermoney.eu diventa quindi il punto di riferimento per il mercato della comparazione in Italia.
«Ma è necessario precisare che il mondo delle tariffe è un mondo in continua evoluzione - ha proseguito Manfredi - Per noi questa certificazione è il punto di partenza per sviluppare ulteriormente la qualità del servizio. Teniamo molto alla correttezza ed all'imparzialità nei risultati di confronto delle tariffe telefoniche e continueremo in questa direzione. A questo punto, infatti, si apre anche una fase di interazione, prevista dalla delibere AGCOM, con tutti gli operatori che ci consentirà di sviluppare il servizio e renderlo un modello di riferimento in Europa».
Supermoney.eu permette ai propri utenti di scegliere tra 4.000 combinazioni di tariffe, opzioni e promozioni, confrontando le proposte di 50 operatori e più di 500 piani tariffari. «Abbiamo mappato ogni offerta di tutti gli operatori per i quali abbiamo trovato le condizioni di prodotto - hanno spiegato Bruno Iambrenghi, Business Development Manager ed Emanuel Sitzia, responsabile dell'Area Telefonia - Ci aspettiamo di migliorare ulteriormente grazie al feedback degli utenti ed al confronto aperto e trasparente con gli stessi operatori e la stessa Autorità» . Supermoney.eu è il primo portale di confronto multi-comparto attivo in Italia. Permette agli utenti di confrontare prezzi e condizioni di servizi in cinque macro ambiti (telefonia, finanziamenti, assicurazioni, energia e servizi bancari) per aiutarli nella scelta del miglior fornitore e del prodotto più indicato alle loro esigenze. Non solo, quindi, un semplice comparatore di prezzo, ma un sistema intelligente che permette di rispondere alle due domande critiche di ogni processo di acquisto: E' il prodotto giusto per me? E' il prodotto che costa di meno?

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e all'attivazione di un link di riferimento.